Il Super Nintendo Entertainment System (spesso abbreviato in Super Nintendo, Super NES o SNES) è stata una console per videogiochi a 16 bit prodotta da Nintendo e succeduta al Nintendo Entertainment System (NES). In Giappone è conosciuta con il nome di Super Famicom, mentre in Corea del Sud con il nome di Super Comboy.
Il suo successo è in parte legato alla pubblicazione di Super Mario World, il quarto capitolo della celebre saga, nonché il titolo di lancio della console. Si trattava di un titolo innovativo per l'epoca, e il popolare personaggio, gli ambienti vivaci e colorati e i nemici originali immergevano il giocatore in un mondo mai visto prima. In Occidente fu invece attesa in maniera particolare la conversione di un gioco cult del periodo: Street Fighter 2.
La piattaforma ha avuto una notevole longevità. Oltre alla serie di Mario presero piede diverse altre saghe ancora attualmente vendute, come Final Fantasy, i celebri Chrono Trigger, Secret of Mana, Breath of Fire, Dragon Quest V e Terranigma, ognuno predecessore di popolari serie di giochi di ruolo che continuarono su PlayStation.
Lo SNES è uscito di produzione nel 1999, ma in Giappone rimase commercializzato fino al 2003, insieme al Famicom, il NES giapponese.
Il Super Nintendo fu quindi un successo globale, e divenne la console casalinga più venduta e diffusa dell'epoca dei 16 bit, nonostante un inizio lento dovuto alla popolarità del Sega Mega Drive, macchina con la quale competé per buona parte della sua carriera. Il Super Nintendo rimase popolare durante l'epoca dei 32-bit, e continuò ad esserlo nel tempo, grazie a una nutrita schiera di appassionati, collezionisti, e produttori di videogiochi homebrew.